Tour of Britain 2023, tre su tre per Olav Kooij!
Olav Kooij non si ferma più e conquista il terzo successo in tre tappe del Tour of Britain 2023. Ancora una volta perfettamente lanciato dal compagno di squadra Wout Van Aert, il velocista della Jumbo-Visma si è messo alle spalle tutti quanti sul traguardo di Beverley, a partire dal connazionale Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe). Quest’ultimo ha provato a uscire dalla ruota del 21enne e ha tentato la rimonta negli ultimi metri, ma per il secondo giorno di fila si deve accontentare del secondo posto. Il podio di giornata viene completato da Ethan Vernon (Gran Bretagna), mentre Kooij mantiene ovviamente la leadership della corsa.
Il video dell’arrivo
THREE OUT OF THREE FOR OLAV KOOIJ! 🏆
The @JumboVismaRoad rider completes a hat-trick of stage victories after a thrilling run in to Beverley. #TourOfBritain 🔴🔵⚪️ pic.twitter.com/GoZ7VYGX3I
— The Tour of Britain 🇬🇧 (@TourofBritain) September 5, 2023
Il racconto della corsa
Pronti via e subito il primo scatto è quello che porta alla formazione della fuga di giornata. Ad avvantaggiarsi sono James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), Nicolas Sessler (Global 6 Cycling) e Harry Tanfield (TDT-Unibet), che rapidamente riescono a guadagnare più di due minuti di vantaggio sul gruppo, dove ovviamente si porta presto davanti la Jumbo-Visma per controllare la situazione. Dopo aver sfiorato i tre minuti, il gap si stabilizza sui 2’40”, scendendo già a 1’35” a 100 chilometri dalla conclusione, dopo aver affrontato il GPM di Towthorpe Lane, dove Fouché transita per primo guadagnando così altri punti nella classifica scalatori.
In seguito, il margine risale fino a 2′ ed è ancora tale quando i battistrada scollinano il secondo GPM, Langtoft, anche questo vinto da Fouché. Nei chilometri seguenti, invece, il plotone torna ad avvicinarsi, tanto che a 50 chilometri dal traguardo il margine è ormai solo di 25″: Fouché decide quindi di rialzarsi dopo lo sprint intermedio di Skipsea e di farsi riprendere dal gruppo, dal quale invece evadono tre corridori della Saint Piran, Alexandar Richardson, Harry Birchill e Jack Rootkin-Gray, che mettono in scena un attacco di squadra che consente loro di riportarsi sui due attaccanti rimasti. Il plotone, però, è subito dietro e va a riprendere tutti quanti a 35 chilometri dal traguardo.
La situazione resta però effervescente a causa del vento laterale, che finisce per spezzare il gruppo. Davanti restano nove corridori, tra cui il vincitore della scorsa edizione Gonzalo Serrano (Movistar), Nils Politt (Bora-hansgrohe) e Matthew Bostock (Bolton Equities Black Spoke). Sono questi ultimi due ad avvantaggiarsi ulteriormente a circa 17 chilometri dalla conclusione, mentre gli altri vengono riassorbiti dal plotone, che nel frattempo si è ricompattato. I due battistrada arrivano ad avere una trentina di secondi di margine, ma la loro avventura termina a poco più di 6000 metri dall’arrivo. A quel punto, le squadre si organizzano per la volata, e negli ultimi due chilometri è ancora la Jumbo-Visma a prendere il comando delle operazioni. Come negli scorsi due giorni, la formazione neerlandese fa tutto perfettamente e a Olav Kooij non resta che portare a termine il lavoro e conquistare così il terzo successo consecutivo.
Risultato Tappa 3 Tour of Britain 2023
Classifiche Tour of Britain 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |